Centri estivi

Avventure a cielo aperto: corri, crea, sogna e gioca
area di intervento:
come: Esplorare, giocare, creare, condividere e crescere.
Nei centri estivi Le Rose, bambine e bambini vivono l’estate nella natura tra giochi, arte, fiabe, passeggiate e animali. Ogni esperienza favorisce autonomia, creatività e rispetto. Attività per infanzia e primaria, con operatori esperti e giovani volontari.
specifiche
  • dove: Cooperativa Sociale Le Rose e scuole del territorio
  • quando: Giugno, Luglio e Settembre
  • chi: Viola Tortoli Bartoli e Benedetta Asso (segreteria)

I centri estivi della Cooperativa Le Rose offrono un’esperienza educativa immersa nella natura, pensata per bambine e bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Da giugno a settembre, i nostri spazi verdi diventano luogo di gioco, scoperta e relazione.

Per i più piccoli, gli “Gnomi” (3-5 anni), le giornate si svolgono all’aperto tra fiabe, giochi, manipolazione e momenti di relax, in un ambiente protetto e stimolante. Per i più grandi (dai 6 anni), proponiamo settimane a tema incentrate su arte, teatro, natura, giochi e autocostruzioni con la possibilità di sperimentare autonomia e autogestione. Le Bambine e i bambini sono accompagnati da operatori esperti.

Negli ultimi anni, gli stessi operatori hanno anche condotto centri estivi esterni in collaborazione con i Comuni di Impruneta e San Casciano, grazie al bando “Estate Insieme” della Fondazione CR Firenze, ampliando l’offerta educativa sul territorio.

A rendere ancora più speciale ogni esperienza sono i giovani volontari cresciuti alla Cooperativa, che tornano ogni estate per partecipare attivamente e trasmettere il senso di appartenenza.

condividi questo contentuto
altre attività della cooperativa