Chi siamo

La Cooperativa sociale le Rose è un Centro Polifunzionale che  si trova in aperta campagna, nei pressi di Tavarnuzze nel Comune di Impruneta (Firenze) e si compone di spazi esterni e interni utilizzati per i laboratori educativi e ricreativi.  È un centro didattico, educativo e culturale, si presenta come uno spazio verde e accogliente dove Natura e Arte si incontrano e si completano. 

a chi si rivolge

a chi si rivolge

Ospita quotidianamente un gruppo di persone con disabilità integrando il loro percorso formativo con il mondo dell’Educazione e della Formazione e promuovendo una reale dimensione di inclusione sociale.  Accoglie in visita scuole di ogni ordine e grado che partecipano ai laboratori artistici, artigianali e di educazione ambientale all’interno dei quali gli ospiti con disabilità svolgono un ruolo attivo. 

Cosa fa

Cosa fa

Nei laboratori, che sono officine, botteghe, atelier, aule all’aperto si ricerca un clima di serenità dentro cui esprimere se stessi, stimolando le proprie attitudini e le proprie capacità.  Scopo primario è valorizzare le potenzialità presenti in ciascuno, con l’uso di diversi linguaggi e di strategie educative e didattiche adeguate, per acquisire abilità e competenze, per un reale passo verso l’autonomia personale, per una partecipazione alla vita sociale.  Inoltre la Cooperativa organizza ed ospita eventi culturali, ricreativi e di socializzazione rivolti alla cittadinanza, per stimolare senso di Comunità e una cultura della solidarietà.

Vieni a conoscere i nostri operatori e operatrici

Viviana Angelillo

Danzatrice e collaboratrice sportiva con diversi enti e realtà del territorio, lavora su progetti per persone anziane e/o con disagi psico-fisici. Presso ‘Le Rose’ affianca spesso gli operatori di danza, musica e teatro nel lavoro con il corpo. D’estate accompagna i ragazzi delle Rose al mare.

Viola Tortoli Bartoli

Educatrice socio pedagogica e artista, specializzata nell’ideazione di laboratori artistico-artigianali destinati a persone con disabilità e al mondo dell’infanzia. Collabora da circa 20 anni con la Cooperativa Le Rose come responsabile del laboratorio del legno e delle attività nella natura e con i piccoli animali.

Stefano Neri

Mi considero l’Andy Capp della cooperativa. Sbrigo tutto ma senza fretta e senza affanni. Amo stare tra i ragazzi e perdermi nel loro mondo. Tutto qui ed è abbastanza.

Silvia Ranaldi

Laureata in Scienze Motorie, ha condotto per oltre 20 anni presso la Cooperativa “Le Rose”, con la quale collabora come educatrice dal 1996, laboratori di Riabilitazione Equestre per persone con disabilità ed attività di equitazione di base per bambini e ragazzi seguiti dai servizi Sociali. Fa parte del CD delle Rose.

Rosario Cunsolo

Animatore di comunità, chef macrobiotico, in cooperativa dalla sua fondazione, si è sempre preso cura dei campi e degli ulivi. Si occupa tuttora di piccola falegnameria e restauro, manutenzione degli spazi, cucina e agricoltura sociale. 

Paola Sacch

Diplomata maestra d’arte della ceramica, laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, abilitata all’insegnamento per medie e superiori. Nel 1992 fonda, insieme a persone sensibili e interessate alla disabilità, la cooperativa sociale Le Rose dove conduce il Laboratorio di Arte e Artigianato della ceramica.

Mauro De Lillo

Educatore socio pedagogico, musicoterapeuta e musicista, alla cooperativa Le Rose conduce insieme alla danzaterapeuta Lorraine Trapman il laboratorio “Musica e movimento”, rivolto ai ragazzi disabili ospiti della cooperativa, basato sull’interazione e integrazione di musicoterapia e danzaterapia.

Martina Elia

Laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2011 ha scoperto la Cooperativa Sociale Le Rose per la sua tesi di laurea e ci è rimasta. Lavora nel laboratorio di Arte e artigianato della ceramica, si occupa di gite, centri estivi, attività artistiche per bambini, realizzazione di abiti e scenografie per spettacoli teatrali.

Lorraine Trapman

Danzaterapeuta e co-fondatrice della cooperativa le Rose. Conduce insieme al musicoterapeuta Mauro De Lillo il laboratorio “Musica e Movimento”, basato su tecniche di improvvisazione e creazione di musica e danza avvalendosi dell’uso di strumenti musicali, della voce e del corpo.

Letizia Sacco

Educatrice socio-pedagogica, attrice e regista teatrale. Responsabile del Laboratorio di Teatro della Cooperativa Sociale Le Rose e Direttrice Artistica del Teatrino del Gallo, a Firenze. Si dedica all’integrazione attraverso il teatro, coinvolgendo tutte le fasce di età in percorsi inclusivi e creativi.

Francesca Zannoni

Educatrice socio pedagogica, agronoma, paesaggista, chef vegetariana e sound designer. Collabora con le Rose dal 2005, si è occupata degli spazi esterni e poi della gestione di un laboratorio sperimentale di cucina che ha portato anche a organizzare cene ed eventi pubblici. Attualmente collabora con il laboratorio di teatro per la parte sonora e cura il progetto di agricoltura sociale “Il pane e le Rose”. 

Emmanuele Carabot

Educatore socio-pedagogico, Guida Ambientale Escursionistica e presidente della cooperativa. Si prende cura della gestione della cooperativa, dei rapporti con le famiglie, le associazioni e le istituzioni dei territori di provenienza dei ragazzi. La cosa che ama di più però è accompagnarli alla scoperta della bellezza del mondo.