La Cooperativa propone progetti laboratoriali, educativi per le scuole in collaborazione con i Comuni di Firenze e della Provincia. Alcuni di questi percorsi hanno visto i Ragazzi della Cooperativa protagonisti accompagnando gli operatori nelle scuole. I laboratori proposti sviluppano temi quali Educazione ambientale – Arte – Educazione emotiva.
Tra le esperienze fatte segnaliamo:
- il progetto “Vivi il giardino” che ha visto la progettazione e realizzazione partecipata del giardino della scuola Primaria di Cerbaia con la collaborazione di alunni, insegnanti e famiglie insieme a ragazzi e operatori delle Rose,
- la partecipazione a Tuttinsieme proposte del C.R.E.D Ausilioteca /Educazione – Comune di Firenze per l’Integrazione. Tuttinsieme è rivolto alle classi al cui interno siano presenti alunne/i con disabilità e fragilità, finalizzate a fornire uno strumento di supporto alla didattica e all’inclusione scolastica, in modo da favorire processi relazionali e di crescita dell’autonomia personale.
La Cooperativa ha negli anni proposto temi come l’inclusione, la crescita, il racconto e la nascita con: Laboratori di piccola falegnameria, lavorazione della carta, disegno, scrittura, collage, pittura e manipolazione dell’argilla.