PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Scuola, lavoro, relazioni
area di intervento:
come: Osservazione guidata, affiancamento agli operatori, partecipazione alle attività.
La cooperativa accoglie studenti e studentesse delle scuole superiori in percorsi PCTO, offrendo esperienze formative orientate al mondo del lavoro e alla crescita personale. La partecipazione attiva alle attività educative permette a ragazzi e ragazze di sviluppare competenze relazionali e di riflettere sulle future scelte professionali.
specifiche
  • dove: Cooperativa Sociale Le Rose
  • quando: Gennaio – Marzo
  • referente: Silvia Ranaldi

La cooperativa accoglie studenti e studentesse dell’ultimo triennio delle scuole superiori in percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), offrendo un’opportunità formativa concreta e significativa.

Studenti/esse vengono inseriti in piccoli gruppi per garantire un’esperienza personalizzata ed attenta: dopo una fase iniziale di osservazione, gli studenti/esse partecipano attivamente, affiancando gli operatori e interagendo con gli utenti nelle attività quotidiane.

L’obiettivo è far maturare competenze trasversali come la comunicazione, la collaborazione, la creatività e il pensiero critico, offrendo anche uno sguardo concreto sul mondo del lavoro in ambito sociale ed educativo. Il percorso viene modulato in base alle caratteristiche e agli interessi di ciascuno, favorendo l’orientamento e la consapevolezza nelle scelte future.

Ad oggi, Le Rose ha accolto studenti e studentesse provenienti da scuole come il Liceo delle Scienze Umane “Machiavelli”, gli istituti professionali “Peruzzi” e “Elsa Morante”, il Liceo Artistico di Porta Romana.

condividi questo contentuto
altre attività della cooperativa